Il plugin nextGEN gallery per WordPress non funziona?

Per quanto non sia il più grande amante delle cose pronte ed impacchettate devo dire che WordPress (che in realtà dal punto di vista del codice non è proprio il massimo) un bel po di tempo lo fa risparmiare.

Tutto è già pronto e la cosa più interessante, per adesso, è che anche chi non ha mai visto un pannello di controllo di contenuti è in grado di utilizzarlo.

Ma non è l’ennisimo post che elogia WordPress, non mi sembra proprio il caso. In realtà volevo fornire supporto a chi dovesse incombere in questo fastidioso problema.

Le gallery devono essere accattivanti (questo ormai vuole il mercato) e il plugin per wordpress nextGEN sembra fatto appositamente. Ha un ottima gestione degli upload degli album e, in teoria, anche dello slideshow delle immagini. A me pero quest’utima funzione non si comportava come avrebbe dovuto.
Invece di aprire l’ormai conosciuto effetto Lightbox per il click associato all’immagine questo  mitico plugin mi apriva un nuova pagina con l’immagine (collegamento diretto all’url dell’immagine).

Ora, non sarà la prima volta che qualcosa non funziona, ma cerca un po su google e il problema non sembra noto. La cosa strana è che si verifica solo dopo aver switchato il tema da quello classico a quello preparato per il sito WP. Giù a cercare chiamate mancanti … ma non trovo nulla.

Finalmente oggi cercando ancora sul buon google sono riuscito a trovare qualcuno che diceva di re-installare il plugin (perdendo tutte le immagini) e verificare che fosse caricato un certo quantitativo di js e css. In caso negativo inserire a mano nel file header.php il seguente codice:

Ovviamente, re-intallare tutto quanto, non ci ho pensato proprio, anche perche c’erano troppe immagini da ricaricare. Sarebbe stato un lavoro troppo lungo.
Comunque dopo aver incollato e aggiustato il codice qui sopra ( bisogna inserire il proprio dominio) subito dopo il tag di chiusura </title> tutto ha iniziato a funzionare correttamente.

Ecco qui spero che questo post possa essere utile a qualcuno che abbia lo stesso tipo di problema.
Se qualcuno ha una soluzione migliore, di quella di forzare il caricamento di tutti i file, fatemi sapere, grazie.

Un pensiero su “Il plugin nextGEN gallery per WordPress non funziona?

  1. Ciao David,
    molto interessante perché stavo giusto cercando il modo di inserire una galleria fotografica in un sito che devo realizzare con WP.
    Intanto mi appunto il plug-in e poi appena lo installo e vedo che succede.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...