Da quanto tempo è acceso il mio mac?

Tra le tante cose che mi tengono unite al mio macbook (anche se in questo momento l’ho venduto in attesa che esca quello nuovo) è la possibilità di non spegnerlo mai.

No! Non vado in giro con il mac aperto per non spegnerlo, ma semplicemente quando è il momento di staccare invece di eseguire la procedura di shutdown tiro giù il monitor e lui si mette nello stato di stop, standby o quel che volete. Fatto sta che dopo qualche secondo il led frontale del macbook comincia a pulsare  … e questo significa che è ufficialmente entrato in stop.

Il vantaggio dello stato di stop è che per riprendere a lavorare non è necessario aspettare il tempo di caricamento del sistema operativo, basta alzare lo schermo e in un paio di secondi è tutto come lo avevamo lasciato. A volte ho lasciato documenti ancora non salvati …e dopo la ripresa mai nulla è andato perso.

Nel momento in cui il mac entra nello stato di stop potete lasciare tranquillamente il mac in quello stato anche fino all’esaurimento della batteria. E infatti prevista una procedura di restore che, anche nel caso in cui la batteria vada, è in grado di recuperare lo stato precedente. (per i più temerari: provate a togliere la batteria dopo esservi assicurati che il mac sia in stop … fantastico eh!)

Qualcuno mi ha spesso contrastato sull’utilizzo improprio della batteria. “Si rovina” – ASSOLUTAMENTE NO. Sta scritto anche nella documentazione fornita dalla apple, piu gli ioni di litio sono in movimento (quindi carica-scarica) migliore sarà il rendimento della batteria (la si tiene allenata).
Con la batteria carica al 100% lo stato di  stop puo durare anche una settimana.

Ed è proprio per questo che avevo cominciato a scrivere il post. Ogni tanto mi son chiesto, ma da quanto tempo è che non faccio un riavvio della macchina. A questa domanda risponde un semplicissimo comando lanciato da terminale: uptime. Oltre ad indicare da quanto tempo è stato acceso il sistema indica anche il carico medio del processore.

Il comando Unix uptime

Questa è accesa solo da un paio d’ore, ma sono riuscito a vedere anche più di 30 giorni da questo risultato.

7 pensieri su “Da quanto tempo è acceso il mio mac?

  1. Assolutamente d’accordo su tutta la linea. Un giorno un carissimo amico mi ha fatto passare al mondo mac, e non potrò mai smettere di ringraziarlo. Un nuovo mondo mi sono trovato davanti, un mondo in cui tutto diventa d’improvviso più semplice.
    Ho eseguito il comando da terminale, sono 23 giorni che non lo spengo!
    ciao a tutti
    Jhonny

  2. A Dà, sono 12 gg che non lo spengo🙂 Spettacolo! Certo però, uno come te che scrive di Mac e poi si è venduto il MacBook Pro e sta senza iphone… almeno l’Ipad potresti prenderlo!🙂 Ma un post su Ipad, quando lo sforni?

    1. Sicuramente noi non capiamo una mazza, tu probabilmente non sai leggere. Non mi sembra che sia scritto da nessuna parte che l’ibernazione non si possa applicare su altri sistemi operativi come Windows e Linux.
      Questo comando però non funziona su Windows. Potresti essere cosi cortese di indicarci quale è tale comando per Windows.

  3. Carissimo simo,
    sei davvero un grezzo e ti esprimi come se soltanto tu conoscessi tutto sul mondo dell’informatica. Le opinioni sono sempre e cmq ben accette mentre questi sfoggi di spavalderia e narcisismo fanno solo intravedere una persona che dietro a delle posizioni assolutistiche nasconde una scarsa preparazione ma sopratutto grande ignoranza. Impara a vedere un pò più distante da palmo della tua mano ma sopratutto impara l’educazione.

  4. l’uptime in windows si può trovare con due comandi: o con “Systeminfo” oppure con “net statistics workstation”…comunque, rileggendo il post, in effetti mi sono lasciato prendere la mano, scusate:-))

  5. Grande simo, ammiro davvero il passo indietro che hai fatto con queste tue scuse, non è da tutti riconoscere di aver sbagliato e per questo rivaluto immediatamente l’idea che avevo mi ero fatto di te😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...