Home > GraphDB, NoSQL, php > Orient inglobato in Doctrine

Orient inglobato in Doctrine

Pochi giorni prima del 2013 il progetto orient, iniziato senza alcuna pretesa, è entrato a far parte di doctrine-project.

doctrine-project

Per chi si fosse collegato solo ora:

The Doctrine Project is the home of a selected set of PHP libraries primarily focused on providing persistence services and related functionality. Its prize projects are a Object Relational Mapper and the Database Abstraction Layer it is built on top of….

Doctrine è l’organizzazione sotto la quale sono raccolte tutte le migliori librerie (in PHP) che riguardano la persistenza dei dati. Esempi sono ORM per i database relazionali, così come gli ODM per i database documentali.

Il progetto di cui sto parlando si chiamava Orient, ora rinominato orientdb-odm. Una libreria scritta in PHP per interfacciarsi con OrientDB. Il primo commit risale ormai a circa due anni fa, quando Alessandro, ancora ignaro del grande risultato che avremmo raggiunto, cominciava a buttare giù qualche riga di codice. Non ci è voluto poi molto prima che mi tirasse dentro al progetto.

Già ancora prima di essere inglobati, avevamo avuto l’opportunità di presentare la nostra libreria in diverse conferenze come il codemotion, la poland phpconf e altre minori. Avevamo avuto più volte la sensazione che la qualità del codice scritto fosse molto alta e attendibile, ma quest’ultimo evento ce ne dà la conferma.

Ringraziamento dovuto anche al nostro terzo compagno d’avventura Daniele, portato a noi grazie a github. Non siamo riusciti ancora a vederci in faccia … ma è uno dei prossimi obiettivi :D.

Il 2012 è finito alla grande. Di cose da fare ce ne sono ancora molte. Vedremo cosa ci porterà il 2013

About these ads
Categorie: GraphDB, NoSQL, php Tag:, , , , ,
  1. 24 gennaio 2013 alle 07:44

    Ma non vorremo certo dimenticare questo importantissimo commit ;-) https://github.com/doctrine/orientdb-odm/commit/8ee9261c5e9120cb941a014db4b5e0d50ba1d1e6

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 903 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: